venerdì 3 luglio 2015

HEDGE FUNDS

HEDGE FUNDS  - OPPORTUNITA' PER BATTERE I NUOVI MERCATI
di Vito Ciracò


Mai come in questo periodo gli investitori hanno dovuto ricercare, strumenti che possano offrire un buon ritorno sul capitale investito, proporzionale al rischio assunto. Parliamo di strumenti a "ritorno assoluto", che mirano all'ottenimento di un risultato positivo anche in fasi di mercati calanti.
Parliamo quindi di Hedge Funds, sempre di più sulla cresta dell'onda della cronaca.
Gli Hedge Funds sono strutture di investimento finalizzati alla gestione in pool di investimenti privati. Un obiettivo di rendimento e un costante controllo del livello di rischio. Ogni investitore deve sapere che il dal livello di rischio dipende il ritorno di un investimento, sia guadagno o perdita, e quindi tarare la performance in base al rischio assunto è la priorità per il gestore del fondo.
Mentre i fondi tradizionali, comprano ed investono su una buona obbligazione o su una performante blue-chip e si attendono aspettative di crescita (long only), gli Hedge Funds possono operare su strategie di short intraday e overnight in base al momentum per generare quei profitti attesi dagli investitori in pool.
Alcuni dei nomi più noti della finanza internazionale sono stati gestori di Hedge, come George Soros, Julian Robertson, Michael Steinhardt o Jeff Vinik (Magellano).
Una prima semplice classificazione degli Hedge in tre macro categorie (arbitraggio, event driven, opportunistiche/direzionali) che contengono strategie e volatilità differente.
Anche i fondi hedge hanno a che fare con le assets classes (azioni, obbligazioni, commodities, forex, ecc), ma anche lo style del gestore ne fanno la differenza.
E così come è difficile scegliere un buon titolo in borsa altrettanto lo è scegliere un buon fondo ed il supporto di consulenti ed esperti in materia è basilare.



Nessun commento:

Posta un commento